L’ associazione Chicca Il Sole Esiste Per Tutti Onlus è lieta per aver contribuito alla realizzazione di un importante studio che ha coinvolto pazienti con DIPG (la malattia della quale soffriva Chicca ossia glioma diffuso intrinseco del ponte), che sono stati trattati tra il 2009 e il 2017 presso un centro di riferimento per i tumori solidi pediatrici (la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano) svolto dalla dott.ssa Maura Massimino e dal suo team.
Lo studio/ricerca è sugli miRNA che sono brevi sequenze di RNA che normalmente è contenuto nelle cellule con un ruolo nell’insorgenza e progressione dei tumori. I miRNA sono presenti nel sangue perifertico rilasciati dalle cellule tumorali e questo consente il loro utilizzo come biomarcatori non-invasivi dello stato di malattia. Partendo da campioni di siero/sangue di bambini con glioma diffuso intrinseco del ponte (DIPG) e applicando metodologie di intelligenza artificiale, abbiamo identificato e validato 13 miRNA circolanti nel sangue in grado di predire con accuratezza il decorso di malattia. Il nostro lavoro e’ la prima dimostrazione dell’utilità dei miRNA circolanti nel sangue in pazienti DIPG come biomarcatori non invasivi per il paziente che consentono anche il monitoraggio nel tempo dello stato di malattia. Il lavoro e’ stato accettato per la pubblicazione sulla rivista internazionale Cancers.
Siamo orgogliosi che nell’articolo, gli scienziati abbiamo citato, a pagina 13, la nostra associazione, tra i finanziatori della ricerca.

Ma cos’è il DIPG di cui ha sofferto anche Chicca?

Il glioma diffuso intrinseco del ponte (DIPG) è un tumore neuroradiologicamente definito del tronco cerebrale, che colpisce principalmente i bambini, con la maggior parte delle diagnosi che si verificano tra i 5 e i 7 anni di età. La rimozione chirurgica nei DIPG non è fattibile. La successiva progressione del tumore è quasi universale.
I gliomi diffusi della linea mediana (DMG) hanno origine nel talamo, nel tronco encefalico, nel cervelletto e nella colonna vertebrale. Questa entità include tumori che si infiltrano nel ponte, chiamati gliomi pontini intrinseci diffusi (DIPG), con esordio rapido e sintomi neurologici devastanti.
Poiché la rimozione chirurgica non è fattibile, lo scopo di questo studio era di profilare l’espressione di miRNA circolante nei pazienti DIPG nel tentativo di identificare una firma prognostica non invasiva con impatto clinico.
L’Associazione Chicca Il Sole Esiste Per Tutti ha lo scopo di aiutare i bambini che soffrono di malattie tumorali ed è per questo che il nostro obiettivo è finanziare il Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Istituto Tumori di Milano che è costantemente in primo piano con ricerche e studi che possano trovare cure per queste terribili malattie.

Se hai domande o hai bisogno di maggiori informazioni su come avviare la tua raccolta fondi, contattaci compilando il modulo pubblicato nella pagina dedicata nel nostro sitoweb.