Quest’anno, in occasione della festa di Compleanno della nostra Chicca, la nostra associazione Chicca Il Sole Esiste Per Tutti ha organizzato un evento originale e divertente: Cena con Delitto in Cascina.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di essere investigatori per una sera gustandosi, al contempo, un’ottima cena.

Ecco un’interessante intervista a Francesca Viganò, mamma di Federica Dal Miglio.

L’evento è stato organizzato in occasione della Festa di Compleanno di Chicca?

Francesca: Sì, è stato organizzato in occasione del compleanno della nostra Chicca, che è il 22 maggio. Quest’anno abbiamo pensato a questo tipo di evento perché Chicca era appassionata di due cose: la prima era il cibo e, la seconda, era fare teatro. Quindi, ci è sembrata l’idea migliore organizzare la “Cena col delitto in Cascina”.

Ogni tavolo aveva il nome di un detective famoso?

Francesca: Ogni tavolo aveva il nome di un detective famoso: il commissario Montalbano, il commissario Maigret, l’ispettore Ginko, il tenente Colombo, l’investigatore Hercules Poirot e l’investigatore Sherlock Holmes.

Come si è svolta la serata in termini di intrattenimento?

Francesca: Gli ospiti sono stati accolti e fatti accomodare al proprio tavolo dopodiché la serata è iniziata. Gli attori hanno spiegato come si sarebbe svolta la serata e, come in una pièce teatrale, è stata divisa in quattro atti. Nel momento in cui gli attori recitavano, ai commensali non era servito cibo per dare la possibilità di seguire con attenzione la scena teatrale. Il tavolo vincitore della serata è stato quello di Sherlock Holmes. La vincita consisteva in una bellissima passeggiata di un’ora offerta ad ogni commensale del tavolo vincitore che ha indovinato: chi fosse l’assassino, quale fossero l’arma del delitto e il movente.

A fine serata è seguito il mio discorso per presentare la nostra associazione ai partecipanti che non la conoscevano.

Sei soddisfatta della raccolta di beneficenza?

Francesca: Sono molto soddisfatta della serata. Siamo riusciti a raccogliere più di 5.000€ che saranno interamente devolute al Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Istituto dei tumori di Milano.

Colgo l’occasione per ringraziare, l’Associazione Culturale Hypokrites e Food on the Road, tutti i commensali ed inoltre:

Fam. Dagnoni

Enterprise Srl

OMC SPA

ESSELUNGA

EDIL SERVICE di Manfredi Alessio

Maneggio cascina Rosina

Alto Pizza Factory

Amor di Cioccolato

Autentiche Emozioni

Mela e Cannella

Frutteto Sant’Anna

Quali sono i tuoi pensieri, le tue emozioni personali?

Francesca: È stata una serata magnifica! Ero molto agitata prima dell’evento ma grazie a tutti gli amici volontari che ci hanno aiutato con il cibo, con le mise en place, con il servizio, tutto è stato perfetto. Le persone intervenute erano veramente contente perché è stata una serata divertente, originale e allegra. Sono sicura che Chicca sia soddisfatta del nostro lavoro che abbiamo fatto con il cuore per lei, la nostra Chicca che in ogni momento sentiamo accanto a noi.